Chiocciola la casa del nomade è un’associazione di promozione sociale nata a Pennabilli, nell’Appennino romagnolo, da un gruppo di abitanti, educatori, professionistə e ricercatorə uniti dal desiderio di vivere e trasformare il territorio attraverso pratiche di comunità, pedagogia attiva, arte e cittadinanza.
Negli anni l’associazione è diventata un luogo di incontro, scambio e attivazione: un laboratorio permanente che accoglie persone, progetti, residenze, processi educativi e culturali, valorizzando le relazioni e i saperi che attraversano il territorio.
La comunicazione è parte integrante di questo percorso. In un contesto in cui mancava una struttura comunicativa consolidata, il lavoro è stato quello di costruire nel tempo un linguaggio coerente, capace di raccontare con chiarezza e sensibilità la visione dell’associazione e le sue molteplici attività.
Attraverso una collaborazione continuativa (Linda e Gregorio fanno anche parte del direttivo dell’associazione) si è lavorato alla cura e al consolidamento della comunicazione, all’affinamento dei contenuti testuali e narrativi, alla produzione di strumenti editoriali come la fanzine e alla gestione dei canali digitali.
Un lavoro in continua evoluzione, orientato a rendere visibili i processi, più che i soli risultati, e a far emergere la voce plurale che abita Chiocciola.
⟶ Dare coerenza e continuità alla comunicazione dell’associazione, mantenendo la complessità delle sue attività e visioni.
⟶ Rendere visibili processi educativi, culturali e comunitari spesso difficili da raccontare in forma sintetica.
⟶ Favorire una narrazione accessibile ma non semplificata, capace di parlare a pubblici diversi: abitanti, reti locali, enti, artistə, educatori/trici, giovani.
⟶ Costruire un sistema di strumenti comunicativi (testi, materiali editoriali, social, sito) in grado di sostenere nel tempo l’evoluzione del progetto.
⟶ Rafforzare la percezione di Chiocciola come soggetto culturale e sociale attivo, autorevole e radicato nel territorio.
⟶ Offrire supporto strategico e operativo alla comunicazione delle attività, sia ordinarie che progettuali (bandi, eventi, residenze, laboratori, formazioni).
⟶ Consolidamento della comunicazione dell’associazione, oggi riconoscibile e coerente nei diversi contesti in cui opera.
⟶ Produzione di materiali narrativi, promozionali ed editoriali (tra cui la fanzine), in grado di rappresentare i valori e le pratiche di Chiocciola.
⟶ Rafforzamento dei canali digitali, utilizzati non solo per promuovere ma anche per condividere riflessioni, storie, prospettive.
⟶ Aumento della partecipazione e della riconoscibilità dell’associazione all’interno delle reti culturali e sociali del territorio.
⟶ Maggiore accessibilità delle informazioni per pubblici diversi, in un equilibrio tra cura del linguaggio, chiarezza e coinvolgimento.
⟶ Sviluppo di una comunicazione che accompagna e restituisce i processi, più che limitarli a un racconto di esiti o risultati.
















